La ginnastica Funzionale

Presso La sede Yogadao si svolgono attività corsistiche di Ginnastica Funzionale

La ginnastica funzionale è un tipo di allenamento che mira a migliorare la forza, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio, utilizzando esercizi che simulano i movimenti della vita quotidiana. Ecco alcuni dei benefici fisiologici che si possono ottenere praticando la ginnastica funzionale:

  1. Miglioramento della forza muscolare: la ginnastica funzionale prevede l’utilizzo di esercizi che coinvolgono diverse catene muscolari, aumentando la forza di tutto il corpo.
  2. Incremento della flessibilità: gli esercizi di ginnastica funzionale prevedono movimenti dinamici e articolati, che aiutano a migliorare la flessibilità delle articolazioni.
  3. Miglioramento della coordinazione: la ginnastica funzionale prevede l’utilizzo di diversi tipi di attrezzi e supporti, che aiutano a migliorare la coordinazione tra mente e corpo.
  4. Incremento dell’equilibrio: gli esercizi di ginnastica funzionale spesso prevedono l’utilizzo di un solo arto o di un supporto instabile, aumentando così la necessità di mantenere l’equilibrio.
  5. Prevenzione degli infortuni: la ginnastica funzionale aiuta a rafforzare i muscoli e a migliorare l’equilibrio, riducendo il rischio di infortuni durante le attività quotidiane.

In conclusione, la ginnastica funzionale è un ottimo allenamento per migliorare la forza, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio, oltre a prevenire gl infortuni.

Per le Donne

Offreinoltre numerosi benefici fisiologici alle donne, aiutando a rafforzare il corpo, a migliorare la flessibilità e a prevenire gli infortuni. Ecco alcuni dei benefici specifici per le donne:

  1. Miglioramento della postura: la ginnastica funzionale aiuta a rafforzare i muscoli del core, contribuendo a migliorare la postura e a ridurre il rischio di dolori alla schiena e al collo.
  2. Incremento della forza muscolare: gli esercizi di ginnastica funzionale prevedono l’utilizzo di diverse catene muscolari, aumentando la forza di tutto il corpo.
  3. Prevenzione delle cadute: la ginnastica funzionale aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, riducendo il rischio di cadute negli anziani e nelle donne in gravidanza.
  4. Riduzione dello stress: la ginnastica funzionale è un ottimo modo per rilassarsi e scaricare lo stress, aiutando a mantenere un buon equilibrio mentale.
  5. Prevenzione delle malattie: la ginnastica funzionale aiuta a prevenire le malattie croniche, come il diabete e l’obesità, e a mantenere un peso sano.

In conclusione, la ginnastica funzionale è un ottimo allenamento per le donne, che aiuta a rafforzare il corpo, a migliorare la postura e la flessibilità, e a prevenire le cadute e le malattie croniche