Educazione & Cultura

Boxe e Gym Boxe Bologna e dintorni un giro fuoriporta per conoscere la nostra città

Boxe a Bologna: scopri la Gym Boxe e le migliori palestre dove praticarla

La boxe è uno sport che richiede forza, resistenza, coordinazione, velocità e strategia.

Può aiutarti a migliorare, la tua forma fisica, la tua autostima e la tua capacità di gestire lo stress.

Inoltre la boxe è anche uno sport che si adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalle condizioni fisiche.

Infatti, esiste una forma di boxe amatoriale che ti permette di praticare questo sport in modo sicuro e divertente, senza il rischio di subire danni o traumi.

Si chiama Gym Boxe ed è una disciplina regolata dalla Federazione Pugilistica Italiana (FPI).

Cos’è la Gym Boxe?

Devi sapere che la Gym Boxe, è un settore del pugilato amatoriale (con contatto controllato). Si pratica in forma individuale o in coppia, secondo l’articolo 7 del regolamento del pugilato FPI.

La Gym Boxe ha come obiettivo la cura del benessere psicofisico attraverso l’apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici.

E una disciplina propedeutica alla pratica del pugilato e la partecipazione ad incontri prevede l’asenza contatto pieno.

Oltre a questo, la Gym Boxe è adatta a tutti, d’età dai 13 anni ai 65 compiuti, sia uomini che donne. Si basa sui principi di lealtà, rispetto e fair play.

Quali sono i benefici della Gym Boxe?

La Gym Boxe è un’attività che offre numerosi benefici per il corpo e la mente.

Tra i principali, possiamo citare:

Miglioramento della capacità cardio-respiratoria, della circolazione sanguigna e del metabolismo.

Tonificazione e definizione dei muscoli, in particolare di quelli delle braccia, delle spalle, del torace, dell’addome e delle gambe .

Aumento della flessibilità, dell’equilibrio, della coordinazione e dei riflessi.

Sviluppo della forza, della potenza e della resistenza muscolare.

Riduzione del grasso corporeo e del peso in eccesso.

Prevenzione e contrasto di patologie come l’ipertensione, il diabete, il colesterolo alto e l’osteoporosi.

Rilascio di endorfine, sostanze che provocano una sensazione di benessere e di piacere.

Riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione.

Aumento della fiducia in se stessi, dell’autostima e dell’autodisciplina.

Miglioramento delle relazioni sociali e della capacità di lavorare in squadra.

Dove fare Gym Boxe a Bologna?

Presso Alma studios via del carrozzaio 15 Bologna 🙂

Qualche aneddoto o storiella sulla boxe a Bologna?

La boxe a Bologna ha una lunga e gloriosa storia, che ha visto nascere e crescere campioni di fama mondiale, come il leggendario Nino Benvenuti, che vinse tre titoli mondiali in due categorie di peso, o il più recente Giovanni Parisi, che conquistò il titolo mondiale dei pesi leggeri nel 1992.

Ma la boxe a Bologna è anche fatta di storie umane, di sfide, di emozioni, di sogni e di passioni.

Aneddoti e storielle che raccontano la boxe a Bologna:

Infatti Il pugilato bolognese ha una lunga e ricca tradizione, che ha dato vita a storie di successo, di passione e di coraggio. Ecco alcune storielle che raccontano la boxe a Bologna:

Devi conoscere la storia di Franco Cavicchi, detto “Franco”, uno dei più grandi pesi massimi italiani, che vinse il titolo europeo nel 1955, battendo il francese Jean Maurice. Cavicchi era un operaio della Ducati, che si allenava la sera dopo il lavoro, e che portava sul ring la sua forza, la sua grinta e il suo orgoglio. Cavicchi morì nel 2018, all’età di 89 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della boxe

Anche la storia di Patrizio Oliva, che iniziò a praticare la boxe a 14 anni, nella palestra Sempre Avanti, sotto la guida del maestro Romano Rubini. Oliva era un talento naturale, che si distinse per la sua tecnica, la sua velocità e la sua intelligenza. Oliva vinse il titolo olimpico nel 1980, a Mosca, e il titolo mondiale nel 1986, a Rimini, diventando uno dei più amati e celebrati campioni italiani2.

per finire la storia di Sara Corazza e Valentina Alberti, due giovani pugilesse che si sono affermate nel panorama nazionale e internazionale, grazie alla loro determinazione, al loro sacrificio e alla loro passione. Sara è campionessa italiana della categoria 64 chili, mentre Valentina è medaglia d’argento ai Giochi olimpici europei 2015. Entrambe sono tesserate Aics nella Pugilistica tranvieri di Bologna, e hanno raccontato in un video come la boxe abbia cambiato in meglio la loro vita3.

Queste sono solo alcune delle storielle che testimoniano la bellezza e la nobiltà della boxe a Bologna, uno sport che ha saputo formare campioni e persone

@denistthai

/ 5
Grazie per aver votato!

denistthai

Passione e serietà per le cose che faccio ..