La Muay Thai i corsi e le lezioni

PRATICA DELLA MUAY THAI SECONDO I THAI

COSA SI APPRENDERÀ

La Muay Thai come via secondo il pensiero orientale.

Non è necessariamente una pratica per il ring , si certo è nata per quello, anzi è nata per la guerra (in realtà anche questa è un’affermazione fuori luogo, scarica e leggi il mio aprofondimento ), in ogni modo tutta la preparazione fisica tattica e ginnica non necessariamente deve passare dal ring, puoi avvicinarti anche solo per praticare una potente disciplina marziale, per intraprendere una via, di autodeterminazione , di cura di se , di salute, di equilibrio.

Ma cosa sono queste Arti di Marte ? Ti invito a leggere questo mio articolo.

Come nel suo “Yojokun”, analogamente al giapponese Kaibara Ekiken, la muay Thai può e deve diventare un percorso di salute e miglioramento.

La salute del popolo è sempre stata una questione di potere, ma puoi fare qualcosa!

Ovviamente il discorso è molto più lungo e complesso, ma in questa occasione vorrei solo introdurre il concetto di una pratica largamente e beneficamente impattante sulla vita di chiunque.

​PROGRAMMA TEORIA

I thailandesi consigliano di cominciare con calma muovendosi piano per non danneggiare la schiena, imparare la postura e rinforzare tutti i muscoli.

Imparare la respirazione, a camminare, spostarsi in uno spazio delineato.

PROGRAMMA PRATICA

Si apprenderà come svolgere le tecniche in sicurezza e rapidità, per arrivare, ognuno con il proprio tempo a programmi HIT, finalizzati alla massimizzazione del movimento atletico per fare in modo che il corpo possa dare sfogo alle proprie capacità. Cosi da averne un miglioramento psicofisico, come i saggi hanno sempre saputo “mens sana in corpore sano”

1. Migliora la forza complessiva del corpo.

” Muay Thai ” ti consente di calciare, saltare, schivare pugni e calci, lavorare in velocità, eseguire dei circuiti, tutto questo richiede energia e forza e puoi arrivare a farlo molte volte.

Migliora la coordinazione, l’agilità, aumenta la forza, la reattività neuromuscolare e diminuisce drasticamente lo stress, si utilizza tutto il corpo e molte energie emotive, da cui un maggiore equilibrio.

2. Metabolismo

Può essere un nuovo modo di fare esercizio fisico in palestra e non solo.

Interval Training ad alta intensità, significa utilizzare il corpo ad un livello più alto.

Poter arrivare con calma e tempo a performance di HIT, aumentando il tuo metabolismo.

Da gratificazione e soddisfazione, farlo ed in gruppo è anche divertente.

3. Allevia lo stress.

Di fronte a vari problemi tutto il giorno, è bello andare sul ring e prendere a pugni qualcuno ! Hahahaha. 

O meglio prendere a pugni un sacco di sabbia per liberare alcune emozioni.

Adrenalina e ormoni secreti durante l’uso della forza, avranno un effetto positivo sul corpo, e sulla mente.  Un modo efficace e buono per alleviare lo stress.