Thai MassageThailandia

Prima del Thai Massage

Si sente spesso parlare del thai massage e dell’anzianità storica di questo trattamento. Il Massaggio thailandese è indubbiamente, una delle tecniche di manipolazione corporea tra le più antiche.

Ma cosa vi era prima del thai massage ?

Sicuramente prima del massaggio thailandese c’era, una usanza millenaria ancor più antica del Buddha Shakyamuni, era l’eremitaggio per la ricerca spirituale e la meditazione. Infatti il Buddha Shakyamuni, eredita l’usanza, lasciando anch’esso il palazzo per andare nel bosco, alla ricerca della via di mezzo.

Quindi possiamo affermare che vi era un’antichissima tradizione di ricerca, che influenzò anche il Buddha stesso, e l’occidente, fino ai giorni nostri, parliamo dei monaci delle foreste. Monaci buddisti che ancora oggi cultori della pratica eremitica ed ascetica che li vede isolarsi per mesi nelle foreste in meditazione ed in ricerca. Pratica che rimane al centro del mondo tradizionale thailandese .

Eremita o asceta ?

Una distinzione per noi importante è la vocazione degli eremiti e l’isolamento degli anacoreti, due comportamenti uguali o quasi, per intenzioni diametralmente opposte. Non commettiamo però l’errore di pensare che questa necessità è passata com’è passata la storia del mondo, no !

L’eremitaggio appartiene all’uomo, come tutto il resto , c’è da sempre e ci sarà sempre, nemmeno tanto distante da noi. Lo sanno bene, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita,che proprio nel nostro paese girano un documentario sugli eremiti.

Delicato dipinto di un’esigenza millenaria che si scontra/incontra ma rimane nascondendosi tra le pieghe delle società che si susseguono.

Quindi dall’uomo parte la ricerca, nascono manipolazioni corporee che poi prendono la definizione di thai massage, per tornare all’uomo.

Il massaggio thailandese ha una antichissima tradizione di ricerca e meditazione.

Le due cose non sono distanti tra loro, il terapeuta con il tempo, riesce ad entrare in sintonia con il respiro del ricevente ed assieme percorrono una strada di guarigione, sia fisica che emotivo-spirituale, ma questa è un’altra storia…….

/ 5
Grazie per aver votato!

denistthai

Passione e serietà per le cose che faccio ..