Educazione & Cultura

lo sport e il buonsenso

Leggo oggi un articolo del corriere sull’abbandono giovanile delle attività sportive (sport a scuola), un po’ edulcorato, ma sicuramente abbastanza reale e pertinente. Non ci sono però consigli ne soluzioni, se non quelle che ognuno di noi percepisce tra le righe dello stesso articolo.

I “non detti”.

Ma se l’intenzione, anche remota, è quella di influenzare gli stessi genitori citati ……” la vedo durissima” ….I genitori oggi hanno la necessità di tempo libero, anche dai figli, per cui riempiono questi, di attività desiderate…o quasi…, così da avere momenti per se stessi. Quindi le varie strutture associative, scolastiche, parrocchiali, culturali, ecc, svolgono il compito di “babysitteraggio”.

Le attività di famiglia

Si è passati dai figli che dovrebbero continuare le attività di famiglia, spesso nate con sforzi biblici, ad una sequenza di momenti di momentaneo interesse più o meno duraturi.

Il buon senso sarebbe la via di mezzo..

Ma ormai tutto e perso rimane solo il libero arbitrio e la speranza; che non muore mai!

La speranza che la lettura dell’articolo del “corriere” influenzi più genitori possibili.

A mio parere, il suggerimento scomodo non scritto, dovrebbe essere: ritirare dall’associazione agonistica immediatamente il proprio figlio . Nelle madri come è sempre stato si cela la soluzione…..

Parlate tra di voi ritirate i vostri figli, e rivolgetevi ai P.o.f delle vostre scuole, insistete per avere un servizio sportivo più a misura di ragazzo, per nulla agonistico. Vi stupirete delle cose che potete imparare se alla prima riunione utile dei genitori mettete nell’ODG: “attività sportiva CSS” ( centro sportivo scolastico).

Diritti dei cittadini, doveri della scuola , virtuosità economiche che migliorano il proprio budget familiare…….ed il benessere psicofisico dei nostri figli !

Incredibile !

Aumenterà anche il profitto scolastico ……. Non ci credete ? Provate! Oppure parliamone !

/ 5
Grazie per aver votato!

denistthai

Passione e serietà per le cose che faccio ..