Educazione & CulturaThai Massage

L’origine del Thai Massage

La cultura thailandese è una splendida cultura ricca e di non facile interpretazione soprattutto per la mentalità occidentale. 

Il confronto ha la  sola necessità funzionale alla comprensione.

Sfumature

Le sfumature sono però fondamentali per una conoscenza approfondita, sfumature che si possono più facilmente trasmettere con un percorso dal vivo di persona.

Same but different!

Le occupazioni e le guerre nell’antico Siam non sono state poche e quello che ne viene da questa mescolanza di culture etnie e religioni è una cultura che difficilmente la si riesce a condurre con chiarezza a questo o quello stato, paese o etnia.

Qualcuno sostiene che l’India è la principale ispiratrice delle cure tailandesi e le tracce si troverebbero nel linguaggio, nei nomi, nell’uso di parole in sanscrito ancor oggi presenti. Qualcuno dice che è la cina è la principale fonte di ispirazione i cui rapporti ancor oggi vivaci, e i simili metodi di diagnosi, rafforzerebbe tale ipotesi.

Con consapevolezza e molta incertezza l’ipotesi per me più accreditabile è un autoctono sviluppo di diagnosi, cura e cultura, fortemente influenzato da tutto quello di utile al popolo Thai, che prende e lo adatta alle proprie esigenze .

Sakamuni

Nella filosofia buddista il giovane Siddhārtha Gautama o Śākyamuni più facilmente conosciuto da noi occidentali come Buddha esce dalla condizione di ricchezza per andare nel bosco in cerca dell’illuminazione .

Proprio questo atto di apparente trascuratezza invece è il probabile cuore della medicina Thailandese e non solo.

L’eremitaggio per i monaci thailandesi ancor oggi è una pratica in atto presso i monasteri delle foreste.

Ma cosa c’entra con la medicina thai ed in particolar modo con il Thai massage o thai nuad ?

Presto detto I monaci e più largamente gli eremiti, sono per ogni società un punto focale per lo sviluppo filosofico, culturale, e medico tradizionale.

Nello specifico questi monaci portano la loro conoscenza e scoperte alla comunità locale che si rivolge a loro per vari motivi sia spirituali che fisici, venendo ricambiati in cibo e indumenti per proseguire l’eremitaggio in salute.

Dai monaci e dagli eremiti nasce il Reu-sĕe dàt dton  ฤาษี ดัดตน avo del thai massage, tecnica utile a riprendere controllo del proprio corpo dopo le lunghe ore di meditazione.

Si crede che questa sia la prima ragione di organizzazione per questo stretching ascetico. riproposto poi successivamente da un Re thai Re rama 3° a tutta la popolazione per mantenerla il più possibile in salute.

Fece questo con più di 80 statue che ripropongono la posizione o il movimento per un determinato problema, accompagnate da una poesia (non fu una scelta casuale) che ne descrive i benefici.

Nasce così una pratica che ancor oggi assieme alle statue è custodita nel tempio di Wat Po. 

Specularmente anche il popolo attinge a queste conoscenze per creare una pratica popolare sempre di thai massage che prende particolare diffusione in occidente tramite il canale dello yoga che la definisce thai yoga massage per la somiglianza delle posizioni alle asana. 

Abbiamo ora due filoni principali il thai yoga massage ed il thai nuad di Wat Po il primo popolare e legato ai contadini del nord della thailandia, il secondo al tempio reale di wat po nel sud della thailandia ed alla famiglia reale. 

Fatta questa sommaria differenza in thai si mescola tutto con confini molto più labili, quello che determina un confine maggiore nella scelta delle tecniche è piu la casta o l’importanza del ricevente che lo stile in sè per sè.

I reali

Lo stile Wat Po gode di un secolare rapporto con la famiglia reale e di conseguenza ha esigenze di formalità maggiori e di posizioni piu educate per via del lignaggio dei riceventi, lo si trova in cliniche tradizionali ed è anche richiesto dai monaci stessi.

Poi i terapisti tradizionali spesso migrano al nord per brevi periodi, per aggiornarsi sulle tecniche e ritornare successivamente nelle cliniche del sud, come per scambi informativo-culturali sul thai massage.

Vi sono anche diverse figure di contorno che esercitano tecniche di thai massage e non sono né terapisti tradizionali né monaci ma assolutamente eguali nella conoscenza di tale pratica.

Come potete notare ci sono molte sfumature e di non facile identificazione, qui vi invito a diffidare di tante certezze e sicurezze che proponiamo noi occidentali riguardanti una cultura così complessa. 

Se l’inizio è Reu-sĕe dàt dton come arriviamo al thai massage?

Molto probabilmente con i contributi della medicina cinese e dell’ayurveda indiana incontrando le tecniche autoctone possono aver dato vita al thai massage. Flussi migratori che ci sono oggi come un tempo arricchiscono di informazioni e tecniche questo mondo di medicina tradizionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

denistthai

Passione e serietà per le cose che faccio ..